DOCUMENTO VALUTAZIONE PRO-TEMPORE

 

 

La valutazione dello studente da parte del Consiglio di Classe è un momento estremamente delicato in cui si intrecciano elementi di diversa natura che coinvolgono conoscenze, competenze, abilità e fattori relazionali.

L’individuazione di criteri di valutazione corrisponde quanto più possibile all’esigenza di porre dei punti di riferimento condivisi, volti ad omogeneizzare gli standard utilizzati dai singoli consigli di classe. Al tempo stesso l’esplicitazione dei criteri facilita l’attivazione del processo di autovalutazione degli studenti e coinvolge in modo più consapevole i genitori stessi.

I docenti dell’Istituto “C. A. Dalla Chiesa” hanno individuato dei parametri per la valutazione delle discipline, tenendo conto per ognuno di essi del rapporto tra conoscenza, abilità e competenza. Tali  parametri saranno posti alla base delle valutazioni espresse da ogni singolo docente in sede di valutazione quadrimestrale.

 

 

1.Valutazione Disciplinare

Le valutazioni proposte da ciascun docente al Consiglio di Classe in fase di scrutinio devono scaturire da un percorso educativo in cui l’esito finale è il risultato di un congruo numero di verifiche e di osservazioni sistematiche sulla partecipazione, la motivazione e l’interesse dell’allievo.

 

 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

VOTAZIONE IN DECIMI

CONOSCENZE

ABILITÀ

COMPETENZE

1-4

Gravi carenze di base. Ha difficoltà a riconoscere gli elementi fondamentali ed elementari degli argomenti trattati. Le sue conoscenze sono frammentarie e superficiali

I suoi lavori sono incompleti o parziali, l’esposizione è imprecisa e confusa. Mostra difficoltà nell’uso degli strumenti e delle tecniche, anche se guidato.

Ha difficoltà ad utilizzare concetti e linguaggi specifici, non ha assimilato alcun metodo operativo impartito. Applica principi, regole e procedure in modo occasionale e parziale.

5

La conoscenza dei contenuti delle discipline è disorganica e non pienamente sufficiente. La comprensione è confusa.

Il suoi lavori sono carenti, l’esposizione è incompleta. Applica strumenti e tecniche in modo parziale, impreciso, poco efficace, anche se guidato.

Ha difficoltà ad esprimere i concetti e ad evidenziare quelli più importanti. L’applicazione di principi, regole e procedure avviene in modo parziale.

6

Mostra una complessiva conoscenza dei contenuti essenziali delle discipline.

I suoi lavori mostrano qualche incertezza; usa un linguaggio semplice. Utilizza ed applica le tecniche operative in modo quasi adeguato.

Ha essenziali capacità di comprensione degli elementi di studio. Sa esprimere in modo elementare i concetti più importanti. Applica nel complesso principi, regole, procedure.

7

Mostra di possedere conoscenze sostanzialmente complete. Ha assimilato i concetti base delle discipline.

Il metodo di lavoro è personale, ed usa in modo soddisfacente mezzi e tecniche. I suoi lavori sono completi anche se spesso tende ad una semplificazione delle applicazioni. Il linguaggio è chiaro e corretto.

Ha discrete capacità di comprensione degli elementi di studio. Usa un metodo di lavoro sufficientemente autonomo, anche se talvolta tende ad una applicazione semplificata di principi, regole, procedure.

8

Mostra di possedere conoscenze complete dei contenuti disciplinari.

Ha una buona autonomia operativa. Si esprime con sicurezza e proprietà utilizzando le conoscenze acquisite in modo adeguato.

Dimostra un buon livello di conoscenza degli elementi di studio, riesce ad individuare semplici collegamenti interdisciplinari. Il metodo di lavoro è personale e dimostra una adeguata applicazione di principi, regole e procedure.

9

Mostra di possedere conoscenze complete ed approfondite dei contenuti disciplinari.

Il metodo di lavoro è personale e dimostra la padronanza delle abilità possedute anche in situazioni di apprendimento complesse. Si esprime con un linguaggio chiaro ed appropriato.

Ha acquisito capacità di rielaborazione e sa utilizzare i contenuti appresi in situazioni diverse. Dimostra una piena conoscenza degli elementi di studio. Applica con completezza principi, regole e procedure.

10

Mostra di possedere conoscenze complete e ben approfondite dei contenuti disciplinari.

Il metodo di lavoro è personale  con apporti di approfondimento, nonché di analisi critica.

Si esprime con un linguaggio chiaro, ricco ed efficace.

Esegue autonomamente compiti anche molto complessi e utilizza le conoscenze possedute in modo efficace e creativo. Collega con facilità conoscenze attinte da ambiti disciplinari diversi.

Dimostra una piena e approfondita conoscenza degli elementi di studio. Applica con sicura padronanza principi, regole e procedure.

 

2. Valutazione Condotta

 

Per quanto concerne la valutazione del comportamento sono stati formulati dei parametri per i due ordini di scuola.

2.1 Per l'attribuzione del giudizio sul comportamento, nella scuola primaria,  si utilizzeranno i seguenti parametri

 

GIUDIZIO

SENSO DI RESPONSABILITÀ

SOCIALIZZAZIONE

RISPETTO LOCALI E MATERIALE

PARTECIPAZIONE

Insufficiente

 

 

Tiene un comportamento abitualmente non  responsabile, sia in classe che nelle attività integrative extracurriculari

Stabilisce rapporti conflittuali con gli adulti e i coetanei. Durante le lezioni crea motivi di disagio nella classe.

Adotta una comportamento che può essere causa di danni ai  locali, alle attrezzature e al materiale didattico.

Mostra disinteresse per le attività proposte e disturba il lavoro altrui.

Sufficiente

 

 

Tiene un comportamento non pienamente responsabile,sia in classe che nelle attività integrative extracurriculari

Non sempre stabilisce rapporti sufficientemente  corretti e rispettosi con gli adulti e i coetanei. Collabora solo a volte con i compagni.

Non sempre usa correttamente i locali, le attrezzature e il materiale didattico.

Partecipa alla vita scolastica con sufficiente attenzione ed interesse.

Buono

 

 

Tiene un comportamento generalmente responsabile,sia in classe che nelle attività integrative extracurriculari

Stabilisce rapporti discretamente corretti e rispettosi con gli adulti e i coetanei. E' integrato  nel gruppo classe e collabora con i compagni

Mostra di saper fare uso corretto dei locali, delle attrezzature e del materiale didattico.

Partecipa con un buon livello di interesse ed impegno  alla vita scolastica

Distinto

 

 

Tiene un comportamento responsabile,sia in classe che nelle attività integrative extracurriculari

Stabilisce rapporti corretti e rispettosi con gli adulti e i coetanei. E' positivamente integrato nel gruppo classe e collabora con i compagni

Mostra di saper fare uso corretto dei locali, delle attrezzature e del materiale didattico.

Partecipa con interesse ed impegno a tutti gli aspetti della vita scolastica

Ottimo

 

 

Si distingue per un comportamento consapevolmente responsabile, sia in classe che nelle attività integrative extracurriculari

Stabilisce rapporti corretti e rispettosi con gli adulti e i coetanei. Interagisce in modo propositivo con i compagni durante l'attività didattica.

Mostra di saper fare uso corretto dei locali, delle attrezzature e del materiale didattico

Partecipa attivamente, con entusiasmo e motivazione a tutti gli aspetti della vita scolastica

 

2.2 Per l'attribuzione del giudizio sul comportamento, nella scuola secondaria di primo grado,  si utilizzeranno i seguenti parametri:

 

FREQUENZA

La frequenza dell’alunno è stata:

OTTIMO – ECCELLENTE: Assidua  

DISTINTO: Caratterizzata da assenze sporadiche

 BUONO: Regolare

SUFFICIENTE: Caratterizzata da ricorrenti assenze

INSUFFICIENTE: Caratterizzata da sistematiche assenze

 

PARTECIPAZIONE

OTTIMO-ECCELLENTE

Ha partecipato in modo critico e costruttivo alle attività svolte e si è reso disponibile a collaborare con i docenti e con i compagni per il raggiungimento degli obiettivi formativi, mostrando senso di appartenenza alla comunità scolastica

DISTINTO

Ha partecipato in modo attivo e si è reso disponibile a collaborare con i docenti e con i compagni per il raggiungimento degli obiettivi formativi, mostrando senso di appartenenza alla comunità scolastica

BUONO

Ha mostrato una partecipazione attenta, ma non sempre attiva, al dialogo educativo. Ha collaborato nelle situazioni che hanno richiesto il suo impegno personale, e ha preso parte alle attività extrascolastiche, manifestando un discreto coinvolgimento

SUFFICIENTE

 Tende a non emergere rispetto al gruppo classe e i rapporti interpersonali non sono stati sempre corretti. Ha partecipato alle proposte didattiche senza offrire contributi personali, talvolta assumendo un atteggiamento poco costruttivo 

INSUFFICIENTE

 Ha mantenuto un atteggiamento scorretto e poco responsabile nei confronti dei compagni e dei docenti

 

AUTONOMIA

 ECCELLENTE-OTTIMO

Si  impegna con responsabilità . Assume iniziative personali. Adegua i comportamenti ai diversi contesti e agli interlocutori e ne individua le motivazioni Ha  raggiunto una piena autonomia nella capacità di  rielaborare (in modo critico)  e produrre

DISTINTO

 Si impegna, pianifica il proprio lavoro, manifesta un atteggiamento propositivo, adegua i comportamenti ai diversi interlocutori. Ha raggiunto una apprezzabile autonomia, accrescendo la sua capacità di riferire, rielaborare e produrre

BUONO

 Utilizza con cura materiali e risorse. Pianifica discretamente il proprio lavoro ha raggiunto una certa autonomia nell’abilità di riferire, rielaborare e produrre

SUFFICIENTE

 Sebbene si mostri discontinuo nell’utilizzo di materiali e risorse, ha raggiunto una sufficiente autonomia nell’abilità di rielaborazione e produzione; sa pianificare il proprio lavoro, riuscendo a descriverne le fasi ed esprimendo semplici valutazioni

 

INSUFFICIENTE

 Manifesta uno scarso impegno nel lavoro e nella vita scolastica; non avendo  ancora raggiunto una sufficiente  autonomia nell’abilità di riferire, rielaborare e produrre, necessita della costante guida dell’insegnante

 

 SENSO DI RESPONSABILITA’

ECCELLENTE-OTTIMO

 Accetta responsabilmente le conseguenze delle proprie azioni.  Ascolta l’altro, accoglie le diversità e si mostra tollerante nelle varie situazioni comunitarie, diffondendo le buone pratiche all’interno della classe

DISTINTO

 Osserva le regole di convivenza. Ascolta i compagni, accoglie le diversità, si mostra  tollerante nelle varie situazioni comunitarie e presta aiuto a chi ne ha bisogno

BUONO

 Osserva le regole di convivenza. Disposto all’ascolto, accoglie le diversità e presta aiuto a chi ne ha bisogno

SUFFICIENTE  

Generalmente osserva le regole di convivenza. Per lo più restio all’ascolto, sta imparando, con il tempo, ad accogliere le diversità e a prestare aiuto a che ne ha bisogno

INSUFFICIENTE

 Non osserva le regole di convivenza. Permane nel suo atteggiamento una certa ostilità nei confronti delle diversità, non riuscendo ad essere tollerante nelle varie situazioni comunitarie

 

SOCIALIZZAZIONE

ECCELLENTE-OTTIMO

Collabora in maniera propositiva nei gruppi di lavoro, manifestando spirito di iniziativa e offrendo spesso il proprio contributo

DISTINTO

Collabora consapevolmente e responsabilmente nei gruppi di lavoro, tenendo conto dei diversi punti di vista

BUONO

Partecipa e collabora responsabilmente nelle situazioni che richiedono il suo impegno personale

SUFFICIENTE

Collabora nei gruppi di lavoro, consapevole della necessità del rispetto dei diversi punti di vista

INSUFFICIENTE

Si rifiuta di collaborare nei gruppi di lavoro, mostrandosi disinteressato e diventando spesso elemento di disturbo per i compagni impegnati nello svolgimento dell’attività

 

RISPETTO DEI LOCALI E MATERIALI SCOLASTICI

ECCELLENTE-OTTIMO

Mostra sempre autocontrollo e senso civico sia durante le attività didattiche che in quelle svolte al di fuori dell’Istituto. Rispetta l’integrità delle strutture e degli spazi. Sa indicare le conseguenze di condotte non responsabili.

DISTINTO

Mostra autocontrollo e senso civico sia durante le attività didattiche che in quelle svolte al di fuori dell’Istituto. Rispetta l’integrità delle strutture e degli spazi dell’ambiente scolastico. E’ in grado di motivare la necessità di rispettare regole e norme 

BUONO

 Mostra autocontrollo sia durante le attività didattiche che in quelle svolte al di fuori dell’Istituto, rispettando l’integrità delle strutture e degli spazi dell’ambiente scolastico. Nel complesso osserva regole e norme

SUFFICIENTE

Manca talvolta di autocontrollo, rispetta parzialmente l’integrità delle strutture e degli spazi dell’Istituto e dei luoghi in cui si svolgono le attività didattico-educative. Spesso rifugge dall’osservare regole e norme

INSUFFICIENTE

 Ha violato più volte il regolamento d’Istituto e non ha rispettato l’integrità delle strutture, degli spazi e dei luoghi in cui si svolgono le attività didattico-educative

 

COMPETENZE DI CITTADINANZA

ECCELLENTE –OTTIMO

Conosce i principi fondamentali della Costituzione ed è in grado di esprimere giudizi sul significato della ripartizione delle funzioni dello Stato, sul rapporto doveri/diritti e sul significato di alcune norme che regolano la vita civile

DISTINTO

Conosce alcuni principi fondamentali della Costituzione ed è in grado di esprimere giudizi sul rapporto doveri/diritti e sul significato di alcune norme che regolano la vita civile 

BUONO

Partendo dalla conoscenza di alcuni principi della Costituzione, è in grado di esprimere il proprio punto divista sul rapporto diritti/doveri e sul significato di alcune norme che regolano la vita civile

SUFFICIENTE

Avendo ancora una conoscenza approssimativa di alcuni principi della Costituzione, non è sempre in grado di esprimere giudizi sul rapporto doveri/diritti né sul significato di alcune norme che regolano la vita civile

INSUFFICIENTE

Non ha ancora ben chiara la conoscenza del rapporto fra doveri e diritti e non comprende in maniera corretta il significato di alcune norme che regolano la vita civile

 

Per l'attribuzione del giudizio di condotta , i comportamenti relativi a quanto previsto  dalla griglia per i giudizi inferiori alla sufficienza devono essere stati documentati da verbali scritti o segnalati sul registro di classe nella sezione"note disciplinari" dal docente che li ha rilevati. Qualora i docenti individuassero comportamenti che rientrino in quanto previsto dalla griglia per i giudizi inferiori alla sufficienza, sarà loro cura (dopo aver informato il D.S.) provvedere a portare a conoscenza delle famiglie degli alunni quanto è stato verbalizzato.

I giudizi inferiori alla sufficienza dovranno essere adeguatamente motivati e verbalizzati  in sede di effettuazione dei Consigli di classe sia ordinari che straordinari  e soprattutto in sede di scrutinio intermedio e finale. Inoltre il D.S., in accordo con i docenti della classe, informerà le famiglie in merito alla condotta dei propri figli.

 

ANCH'IO SO FARE...

amministrazione trasparente

albo on line

 

 




 

         

 Reset password

Google Workspace 

                                                                                                                     


 

Statistiche

Visite agli articoli
872377

Chi è online

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina