Indice articoli

 

PROGETTO LETTURA A.S. 22/23 

"UN VIAGGIO CHIAMATO LIBRO"

 

Si è conclusa il 22 maggio la seconda edizione del Progetto Lettura, denominato “Un viaggio chiamato libro”. Trattasi di un progetto d’Istituto che vede la partecipazione di tutte le classi con l’acquisto e la lettura di un libro nel corso dell’anno scolastico. I testi proposti quest’anno dalle referenti del Progetto, la Prof.ssa Rosaria Toscano e la Prof.ssa Maria A. Licciardello, sono stati:

  • Il mistero del London Eye  (classi prime)
  • Mio fratello rincorre i dinosauri  (classi seconde)
  • Non chiamatemi Ismaele  (classi terze).

 Ciascuno di questi testi parla della diversità, fisica o caratteriale, da cui scaturiscono azioni e reazioni dei personaggi, che diventano il motore della vicenda oltre che spunti di riflessione. I protagonisti “diversi” finiscono col risultare simpatici al lettore per la loro carica di emotività, per atteggiamenti genuini di cui si fanno portavoce, per il potenziale di riflessione che generano attraverso gesti spontanei, quotidiani e per loro naturali. In una società sempre più volta all’affermazione del Sé, spesso a discapito dell’Altro, la lettura di queste pagine aiuta i giovani (questa la nostra speranza!) a meditare sulla forza delle parole, che possono trasformarsi in fiori o armi, che si indirizzano agli altri; può distogliere l’attenzione da sentimenti egoistici e orientare il discente verso azioni più improntate alla solidarietà e all’accettazione della diversità.

Durante la giornata di premiazione dei vincitori del concorso, ci è stata offerta l’opportunità di un collegamento da remoto con i protagonisti del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, la signora Mazzariol e il figlio Giovanni con sindrome di down.

Inutile dire che un confronto di tal genere è sempre un’esperienza edificante per insegnanti e alunni. La spontaneità e l’allegria di Giovanni, unita alla disponibilità e alla collaborazione della madre, hanno creato un’atmosfera di compartecipazione. Le domande preparate dai ragazzi e i brani tratti dal libro, sulla cui lettura espressiva essi si erano in precedenza esercitati, hanno dato un valore aggiunto al dialogo, contribuendo a farci conoscere meglio le passioni, gli affetti e l’energia di Giovanni, il cui sorriso, la cui vitalità, la cui spontaneità ci ha ricordato le persone che dovremmo essere nella vita di tutti i giorni.

Il nostro ringraziamento va, come sempre, ai colleghi di Lettere, che hanno stimolato gli alunni nella lettura dei libri summenzionati, al collega Gianluca Marletta, che ha reso possibile l’incontro con la splendida famiglia Mazzariol, alla Dirigente, per il supporto fornito durante l’anno scolastico.

  • Screenshot_2023-05-31_alle_125501
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195343
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195406
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195408
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195409
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195410
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195410_1
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195411
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195412
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195413
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195413_1
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195414
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195414_1
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195414_2
  • WhatsApp_Image_2023-05-23_at_195414_3

 

 



 

Open day 

Progetto Lettura 21/22

 

  • IMG_20221212_151004
  • IMG_20221212_151121
  • IMG_20221212_151129
  • IMG_20221212_151231
  • IMG_20221212_151239
  • IMG_20221212_161955
  • IMG_20221212_162657
  • IMG_20221212_162845
  • IMG_20221212_164336
  • IMG_20221212_164341
  • IMG_20221212_171429
  • Leggere
  • Leggere2
  • Leggere3
  • Leggere4
  • Leggere5

 

 

 



 

 

“Un viaggio chiamato libro”

Giorno 6 giugno si è portato a conclusione il Progetto Lettura, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, a cui è stato proposto, nel corso dell’anno un libro da leggere e su cui riflettere. Ultima tappa doveva essere la produzione di unarecensione ai fini della partecipazione ad un concorso interno alla scuola. Ecco i nomi dei premiati: Chiara Conti (1ª A), Giulio Zirilli (2ª A), Nicoletta Rapisarda (3ªA), Lorenzo Scolaro (1ªB), Giorgio Cavallaro (2ªB), Lorenzo Coppone (3ªB), Federica Rapisarda (1ªC), Pietro Fisicaro (2ªC), Costanza Mirabella (3ªC), Carola Randis (1ªD), Irene Lopes (2ªD), Alessandro Mastroeni (3ªD), Giorgio Modica (1ªE), Chiara Rizzo (2ªE), Sofia Seminara (3ªE). Il premio assegnato è stato, coerentemente con il progetto, un libro. È - ce lo auguriamo - la prima partenza significativa per potenziare un’abilità primaria, quella della lettura, appunto, che va conseguita all’interno del percorso scolastico. Le referenti del progetto, le Professoresse Maria Agatella Licciardello e Rosaria Toscano, ringraziano vivamente gli alunni che hanno partecipato con motivazione ed impegno, che non si sono lasciati scoraggiare dalla prolissità del contenuto o dalle peculiarità del genere. L’invito è a non demordere di fronte alle consuete, ma pur sempre superabili, difficoltà di interpretazione del testo, a lasciarsi “catturare” dalle parole e dal messaggio che l’Autore conferisce ad esse, a collocare il tutto in un contesto (storico, temporale, sociale) che vi aggiunge significato e valore.
Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti di italiano della scuola media che hanno, con passione e volontà, saputo coinvolgere i loro alunni nel mondo incantatore della lettura, ridonando valore a quella che, anni fa, era l’ora di narrativa e che da tempo si è liquefatta, per dar posto a impellenze di programmazione didattica che, comunque, mai potranno sostituirsi al profumo di un libro.

  • BELLAVISTA
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155620
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155620_1
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155620_2
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155620_3
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155822
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155822_1
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155822_2
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823_1
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823_2
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823_3
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823_4
  • WhatsApp_Image_2022-06-07_at_155823_5
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071432
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071432_1
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071433
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071433_1
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071433_2
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071433_3
  • WhatsApp_Image_2022-06-09_at_071433_4

 



 

MESE DELLA FRANCOFONIA

"DIS-MOI 10 MOTS"

Nell’ambito del “Mese della francofonia 2022” (e più precisamente dell’attività “Dis-moi 10 mots”), l’I. C. Carlo Alberto Dalla Chiesa ha organizzato, in seguito alla proposta delle docenti di Lingua Francese Prof.sse E. Impellizzeri e R. Toscano, la drammatizzazione di una parte tratta dal lavoro teatrale dello scrittore belga Stanislas Cotton intitolato “Divulgâcher”. Questo evento fa seguito alla formazione delle docenti di francese “Théâtre – écriture créative et expressive”, organizzata nel mese di dicembre 2021 dall’Institut français Italia in collaborazione con l’Alliance française di Catania e l’IS “E. Fermi – Eredia” di Catania.

L’attività è stata rivolta alle classi di prima media e si è svolta nel mese di marzo durante le ore curriculari coinvolgendo anche la lettrice, Isabelle Caracciolo. Gli alunni hanno gradito molto il progetto esternando la propria creatività e calandosi nella propria parte da interpretare.

Il lavoro finale di questo progetto è stato la realizzazione di un video che ha ripreso gli alunni durante la drammatizzazione del lavoro      teatrale nonché la creazione di cartelloni che hanno raffigurato i temi salienti del progetto utili anche alla scenografia.

 

 

 

"FIRST LEGO League" 2020"

premiati i dieci studenti classificati primi nella gara di robotica

 VIDEO DELLA PREMIAZIONE FINALE 

ARTICOLI SUI NETWORK:

www.ienesiciliane.it

www.sicrapress.it

www.cataniatoday.it

 



 

PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le attività curricolari ed extracurriculari, volte all’arricchimento dell’offerta formativa, sono garantite agli alunni attraverso l’attuazione di progetti che si svolgono sia in orario scolastico (progetti curriculari) sia extrascolastico (progetti extracurriculari).

     Progetti curriculari

  • Progetto accoglienza

Tale progetto ha come obiettivo quello di far acquisire agli alunni la consapevolezza del nuovo percorso formativo e far conoscere loro gli obiettivi disciplinari e interdisciplinari del corso di studi.

  • Progetto orientamento

Ha come obiettivo primario educare gli alunni alla coscienza di sé, alla responsabilità personale, all’autovalutazione e alle scelte consapevoli.

  • Progetto pari opportunità

L’obiettivo del progetto è prendere coscienza della propria individualità al fine di maturare un atteggiamento improntato al principio di corresponsabilità e stendere la riflessione in ambito sociale.

  • Progetto legalità

Il progetto tende a far comprendere agli alunni come far valere i propri diritti nel rispetto assoluto dell'altrui persona, acquisendo comportamenti che siano rispettosi delle regole, al fine di poter vivere in armonia con gli altri.

  • Progetto solidarietà

L’obiettivo principale del progetto è di sviluppare una cultura dell'uguaglianza e delle pari opportunità che rifiuti atteggiamenti di intolleranza e discriminazione nei confronti degli altri, e, nel contempo, di stimolare il confronto tra cultura diverse attraverso la conoscenza di usi, costumi, ecc.

  • Progetto educazione alla salute

Con questo progetto l’alunno deve acquisire consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita corretto, attraverso un’informazione mirata al benessere psico-fisico e sociale.

  • Progetto educazione ambientale

Ha come scopo l’educazione al rispetto della natura e al rispetto di sé come parte integrata all’ambiente. L’alunno, inoltre, impara a comprendere l’importanza della prevenzione per la tutela dell’individuo e dell’ambiente in cui vive.

  • Progetto lettore madrelingua

L’obiettivo principale è quello di consolidare la comprensione e la produzione, sia scritta sia orale, in lingua inglese e in lingua francese.

  • Progetto continuità

Il progetto "continuità" elaborato dal nostro Istituto nasce dall'esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici al fine di favorire una graduale conoscenza del "nuovo" e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola. Due le finalità del progetto: garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola; prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico. 

Allegati:
Scarica questo file (Elenco partecipanti.pdf)Elenco partecipanti.pdf[ ]583 kB

 

ANCH'IO SO FARE...

amministrazione trasparente

albo on line

 

 




 

         

 Reset password

Google Workspace 

                                                                                                                     


 

Statistiche

Visite agli articoli
872953

Chi è online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina