Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le attività curricolari ed extracurriculari, volte all’arricchimento dell’offerta formativa, sono garantite agli alunni attraverso l’attuazione di progetti che si svolgono sia in orario scolastico (progetti curriculari) sia extrascolastico (progetti extracurriculari).

     Progetti curriculari

  • Progetto accoglienza

Tale progetto ha come obiettivo quello di far acquisire agli alunni la consapevolezza del nuovo percorso formativo e far conoscere loro gli obiettivi disciplinari e interdisciplinari del corso di studi.

  • Progetto orientamento

Ha come obiettivo primario educare gli alunni alla coscienza di sé, alla responsabilità personale, all’autovalutazione e alle scelte consapevoli.

  • Progetto pari opportunità

L’obiettivo del progetto è prendere coscienza della propria individualità al fine di maturare un atteggiamento improntato al principio di corresponsabilità e stendere la riflessione in ambito sociale.

  • Progetto legalità

Il progetto tende a far comprendere agli alunni come far valere i propri diritti nel rispetto assoluto dell'altrui persona, acquisendo comportamenti che siano rispettosi delle regole, al fine di poter vivere in armonia con gli altri.

  • Progetto solidarietà

L’obiettivo principale del progetto è di sviluppare una cultura dell'uguaglianza e delle pari opportunità che rifiuti atteggiamenti di intolleranza e discriminazione nei confronti degli altri, e, nel contempo, di stimolare il confronto tra cultura diverse attraverso la conoscenza di usi, costumi, ecc.

  • Progetto educazione alla salute

Con questo progetto l’alunno deve acquisire consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita corretto, attraverso un’informazione mirata al benessere psico-fisico e sociale.

  • Progetto educazione ambientale

Ha come scopo l’educazione al rispetto della natura e al rispetto di sé come parte integrata all’ambiente. L’alunno, inoltre, impara a comprendere l’importanza della prevenzione per la tutela dell’individuo e dell’ambiente in cui vive.

  • Progetto lettore madrelingua

L’obiettivo principale è quello di consolidare la comprensione e la produzione, sia scritta sia orale, in lingua inglese e in lingua francese.

  • Progetto continuità

Il progetto "continuità" elaborato dal nostro Istituto nasce dall'esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici al fine di favorire una graduale conoscenza del "nuovo" e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola. Due le finalità del progetto: garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola; prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico. 


     

Progetti extracurriculari anno scolastico 2016\17

  • Progetto di avviamento alla conoscenza della lingua latina

L’obiettivo principale è quello di potenziare le competenze morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua italiana e conoscere le fondamentali strutture della lingua latina.  E’ rivolto agli alunni delle classi terze.

  • Laboratorio strumentale

Il laboratorio è rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria. Il laboratorio è individuale e si articola su una lezione settimanale della durata di quarantacinque minuti. Gli insegnamenti previsti, con la prestazione di docenti esterni, prevedono lo studio di strumenti musicali e canto.

  • Giochi sportivi studenteschi

I giochi sportivi studenteschi permettono agli alunni di acquisire una maggiore conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi, di collaborare concretamente all’organizzazione di tornei e manifestazioni  sportive e di  imparare a vivere serenamente il risultato del proprio impegno. Il corso è tenuto dal prof. E. Di Franco e ha la durata di 20 ore.

  •  Potenziamento lingua francese con certificazione DELF A1

Il progetto, articolato in dodici incontri di due ore e mezza ciascuno e tenuto dalla prof.ssa R. Toscano, ha lo scopo di innalzare il livello delle competenze in lingua francese. E' rivolto agli alunni delle classi seconde e terze e prevede un contributo da parte dei genitori.

  •  Potenziamento lingua inglese con certificazione FLYERS

Il progetto, tenuto dalla Prof.ssa R. Malaponti e dall'esperto esterno di madrelingua, è rivolto agli alunni delle classi seconde. L'obiettivo è quello di innalzare le competenze in lingua inglese al fine di raggiungere una certificazione Flyers. Il progetto, articolato in dodici incontri di due ore e mezza ciascuno, prevede un contributo da parte dei genitori.

  • Potenziamento lingua inglese con certificazione KET

E' rivolto alle classi terze, sarà articolato in dodici incontri di due ore e mezza ciascuno, ed è tenuto dalla Prof.ssa M. Castelli e da un docente di madrelingua. Il corso ha l'obiettivo di innalzare le competenze in lingua inglese sino al raggiungimento della certificazione Ket. Il corso è interamentea carico delle famiglie.

 

 

 

 
 
 

amministrazione trasparente

 

albo on line

Statistiche

Visite agli articoli
354099
Inizio