Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tra le attività inerenti il progetto “Continuità” del nostro Istituto, vi è stata quella svolta giorno 29 Maggio nell’aula magna del nostro plesso della scuola media, con l’obiettivo di promuovere esperienze didattiche di interazione fra gli alunni, per accompagnarli nel passaggio da un ordine di scuola all’altro favorendone l’integrazione e la socializzazione. A tale scopo alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria, guidati e coordinati nella preparazione dell’attività dalla prof.ssa I. Oliva, hanno incontrato gli alunni delle cinque classi quinte della nostra scuola primaria, per svolgere una “lezione” partecipata sul seguente argomento: “la comunicazione attraverso i social network”, alla presenza del Dirigente scolastico, Roberto Calanna, delle insegnanti che accompagnavano le classi quinte.  

L’attività è stata strutturata attraverso tre presentazioni tramite il programma Power Point. Con la prima presentazione le alunne delle classi terza A e terza B (Asero Elisa, Caruso Alessia, Puglisi Elena e Ventura Chiara) hanno spiegato agli alunni delle classi quinte cosa sono e come funzionano le reti di relazioni su Internet e sui social più conosciuti. Tramite la seconda presentazione le alunne della classe III D (Bongiorno Giulia, Di Mauro Roberta, Edge Alessandra e Lentini Anita) hanno illustrato i vantaggi ma anche gli inconvenienti del linguaggio delle chat, infine gli alunni della classe terza C (Bonaccorso Giordana, Catania Deliana, Compagnini Valeria, Lo Castro Giorgia e Lo Faro Francesco) hanno spiegato i rischi connessi ad un uso poco attento e consapevole di questi mezzi di comunicazione. Durante le tre presentazioni sono stati numerosi gli interventi e le riflessioni degli alunni della scuola primaria che hanno dimostrato un completo coinvolgimento nell’attività proposta.

 

 

 

 

 

 
 
 

amministrazione trasparente

 

albo on line

Statistiche

Visite agli articoli
362791
Vai all'inizio della pagina